Artigiani nella terra della ceramica
La struttura e l’esperienza che ND Dolfi può vantare oggi, sono frutto di decenni vissuti nel campo della produzione di maioliche d’arte. Un inizio che si colloca nel 1941, per mano di Giovanni Dolfi, proprio in quel castello che domina montelupo; fino a quando nel 1994, suo figlio Silvano decide di dar vita ad un’azienda autonoma. Nasce così la Ceramica ND Dolfi che dopo pochi anni, grazie al credito e alla stima raggiunti sul mercato internazionale, fa un’ulteriore scelta di qualità: realizzare un moderno e spazioso stabilimento, quale quello in cui oggi si trova.
…frutto di decenni vissuti nel campo della produzione di maioliche d’arte.
Sulle orme di Silvano Dolfi che ha diretto l’azienda fino al 2009, insignito dalla regione Toscana con medaglia d’oro di Maestro Artigiano, le figlie Daria e Natalia con il marito Carlo gestiscono oggi la manifattura seguendo tutte le fasi della lavorazione.
Amore della materia, rispetto della tradizione e desiderio di sperimentare, muovono ogni giorno tutte le fasi di lavorazione, dal primo contatto con l’argilla fino all’ultima cottura.
Amore della materia, rispetto della tradizione e desiderio di sperimentare…
“I nostri prodotti non seguono il mercato né cercano di anticiparlo, sono frutto dell’amore per questo mestiere e della costante ricerca di novità che ci anima. Ci sentiamo figli di una tradizione secolare ma stiamo attenti al gusto di oggi confrontandoci sempre con i desideri del nostro cliente”
Infatti, sia presso la produzione diretta che nel particolare showroom, ND Dolfi è sempre a diretto contatto con il cliente.
Ogni volta, la certezza di un prodotto artigianale nuovo, che nasce da anni di esperienza e da mani esperte.